_SSSE

_SSSE

_Brief

Il progetto consisteva nel realizzare una nuova veste grafica per la SSSE (Scuola Specializzata Superiore di Econimia) con sede a Bellinzona. Il progetto era seguito dal Professor Daniele Parenti, vicedirettore di una sezione della scuola.

In quel periodo la scuola stava subendo diverse variazioni e cambiamenti al suo interno, è stata cambiata in molti sue aspetti e stavano ancora attendendo la certificazione a livello federale per questi cambiamenti. Il sito di conseguenza aveva bisogno di una nuova veste, giovanile e aperta ai ragazzi. Dato che si tratta di una scuola d'informatica, ha anche un portale per gli allievi, ma quello che noi dovevamo rivedere è stata solo il sito facciata della scuola

Il progetto è stato un lavoro in parte di gruppo, in parte individuale. La prima parte di discovery è stata suddivisa all'interno della classe, poi ognuno di noi ha sviluppato delle proposte grafiche sottoforma di mockup da presentare ai committenti, infine è stato scelta la grafica e su quella si è cominciato a creare il codice.

Il progetto in appunti

  • Nome progetto: SSSE
  • Committente: Direzione della scuola SSSE
  • Riferimento: Professor Daniele Parenti
  • Tempistica: 10 settembre 2013 - 13 gennaio 2014
  • Richieste:
    • Responsive
    • Unico sito cappello per le varie scuole
  • Stato progetto: Concluso

_Discovery

Competitors

Competitors

Committente

Committente

Personas

Personas

Sito esistente

Sito esistente

_Download Analisi Completa

_Concept

Dopo la parte condivisa di discovery del progetto si è passati alla parte individuale. I concept che ognuno di noi avrebbbe applicato al progetto erano individuali, come individuale sarebbe stata la grafica che noi avremmo applicato.

Per i concept ho cercato concetti, parole chiave, che potessero andare d'accordo con tutte e tre le scuole; SSIG, SSEA e la scuola di Formazione continua

_Content

Per i contenuti si è tornati a lavorare in due gruppi all'interno della classe. Ognuno ha analizzato il sito e in base anche a quanto ricavato dalla fase di discovery ha realizzato una sua struttura.

Io e il mio gruppo ci siamo concentrati molto nel cercare di rendere la parte delle due scuole il più simile possibile in modo da creare un'uniformità e un equilibrio tra le due.

Proposta navigazione verticale

Nell'analisi della nostra proposta abbiamo analizzato i contenuti e cercato di sviluppare un menu che si adattasse al meglio alle esigenze.

Abbiamo proposto un menu verticale che sia sempre visibile e raggiungibile dall'utente, inoltre abbiamo adatta i contenuti per renderli più uniformi e comprensibili all'utente.

Proposta navigazione orizzontale

Questa è stata la proposta portata dall'altro gruppo. Loro hanno proposto un menu orizzontale che prendesse tutto lo spazio in alto del sito

I loro punti chiave è che la scuola 'cappello' SSSE rimaesse sempre visibile e raggiungibile, l'utilizzo del parallax per realizzare questo menu e quindi la possibilità che lo stesso rimanesse sempre visibile e selezionabile.

_Design

Ognuno di noi ha realizzato poi singolarmente una propria proposta grafica per il sito, partendo comunque dai wireframe base che avevamo provveduto a fare precedentemente.

Nella mia proposta ho voluto portare i miei concetti; ho quindi usato un font Avenir proprio a simboleggiare il percorso,il qualcosa che continua. Poi ho usato la trasparenza, una grafica molto pulita perché rappresenti proprio quest'idea di omogenenità e di visibilità. Infine nel background ho inserito una texture che si ripete, come i numeri 0 e 1 nei computer.

_Development

Una volta presentato hai committenti questi hanno preso qualche settimana per decidere quale era la soluzione che più si avvicinava alle loro esigenze. Alla fine hanno scelto il mockup di un compagno con un menu orizzontale, che noi abbiamo poi provveduto a realizzare. Per farlo abbiamo preso come modello bootstrap per realizzare i vari elementi.

82

ore di sviluppo intensivo

1953

linee di codice HTML

8

persone hanno collaborato

_End