_Ricettario

_Ricettario

_Brief

Il progetto consisteva nel realizzare un ricettario che attraverso una chiamata ajax prenda le ricette dal server e le renderizzi all'interno del nostro sito.

Il ricettario poteva essere realizzato come meglio si voleva, con le funzioni che ognuno voleva, l'importante e lo scopo del progetto era alla fine di avere un ricettario funzionante, dove fosse stato possibile vedere e consultare le ricette.

Anche lo stile grafico era individuale per ognuno, anche in base alle esigenze che noi avremmo imposto al nostro sito.

Il progetto in appunti

  • Nome progetto: Ricettario
  • Tempistica: 27 marzo 2014 - 17 giugno 2014
  • Richieste: Funzionante e comunicante con il database
  • Stato progetto: Concluso

_Design

Come detto ognuno aveva la completa libertà di creare il sito che preferiva con la grafica che più gradiva.

Io ho scelto una grafica semplice; come background una serie di immagini di piatti culinari da far venire l'acquolina in bocca, sopra su uno sfondo bianco-trasparente il titolo del ricettario e i due input box per inserire le varie parole chiave o direttamente ricette di cui si voleva sapere il procedimento.

Per i font ne ho scelti di due tipi; il primo per i titoli, Satisfy, è un carattere corsivo ed era per dare un po' l'impressione di qualcosa scritto a mano, come da una casalinga. Il secondo invece è un carattere graziato molto fine, Sorts Mill Goudy, che voleva ricordare comunque l'aspetto serioso e ricercato.

Grafica

_Development

La parte importante di sviluppo del sito era la parte ajax che doveva permette alla pagina di dialogare con i l server e quindi ottenere i valori richiesti in modo che comparissero all'interno della pagina e fossero selezionabili e visualizzabili.

Questo appunto utilizzando la tecnologia ajax, che permette di caricare degli elementi in pagina senza necessità di ricaricare la pagina ogni volta.

431

linee di codice HTML

1

grosso problema

_End