_LaboratorioClimatico

_LaboratorioClimatico

_Brief

Il progetto richiedeva il restyling del sito web laboratorioclimatico.ch. Il progetto è stato commissionato da un committente esterno, il Sig. Marcello Martinoni, riferimento per il Canton Ticino per il progetto Laboratorio Climatico ci ha spiegato le sue occupazioni e le sue richieste per il nuovo sito.

Il concorso vuole sensibilizzare e promuovere nei giovani apprendisti a uno stile di vita che aiuti lo sviluppo ecosostenibile e la salvaguardia del nostro pianeta.

Il Sig. Martinoni ha chiesto di rivedere il sito attuale del concorso in chiave più giovanile, affinché il nuovo sito possa essere raggiungibile e navigabile da tutti i nuovi devices e inoltre abbia una aspetto “green”.

Il progetto in appunti

  • Nome progetto: Laboratorio Climatico
  • Committente: Sig. Martinoni
  • Tempistica: 11 marzo 2014 - 27 maggio 2014
  • Richieste:
    • Responsive
    • Ecologico
    • Giovanile
  • Stato progetto: Concluso

_Discovery

Analisi del sito esistente

Analisi del sito esistente

Analisi dei competitors

Analisi dei competitors

Personas

Personas

Ricerca sul risparmio energetico

Ricerca sul risparmio energetico

Calcolatore di Co2

Calcolatore di Co2

_Download Analisi Laboratorio Climatico

_Concept

Nei concetti che ho applicato ho voluto mettere in risalto i problemi più grandi che il surriscaldamento globale causa. I primi a patire questa situazione non siamo noi che la causiamo, ma sono gli animali che soffrono per le mutazioni del clima.

Io ho scelto tre parole che ritenuto molto importanti per il mio progetto grafico.

_Content

Durante la progettazione è stato necessario rivedere la navigazione del sito in modo da renderla più intuitva all'utente. Inoltre una parte importante del progetto è stata dedicata al calcolatore di Co2, dove è stato necessario rivedere tutto il funzionamento in modo che per l'utente fosse chiaro cosa stava vedendo.

Calcolatore Co2

La mia prima proposta ha necessitato d'essere rivista perché non rispondeva alle esigenze. Ho portato quindi una seconda soluzione che voleva essere migliore.

Ho introdotto visivamente il calcolo di confronto, in modo tale che sia visibile quanti kWh corrispondono a quanto Co2 e di conseguenza a quanti Km.

Flowchart calcolatore Co2

Schizzo calcolatore Co2

Contenuti

I contenuti avevano bisogno d'essere riveduti in modo tale da essere raggiunti più facilmente dagli utenti del sito.

Flusso vecchio sito

Flusso nuovo sito

_Design

Font

Per il font ho cercato qualcosa che si adattasse alla natura, ho trovato quindi un font tondeggiante che ben si adatti. Questo font si chiama Questrial è un GoogleFont, disegnato da un giovane tipografo Joe Price ed è realizzato con uno stile moderno, il tutto molto arrotondato.

Colori

Per i colori mi sono basata sul colore blu che nel sito originale è così tanto presente. Ho realizzato le sue declinazioni verso il bianco, il nero, con più o meno saturazione. Come secondo colore associato ho scelto il suo complementare, un giallo-dorato collegandomi allo scopo principale del sito che pubblica un concorso con una vincita finale.

Sketch progettazione

DESKTOP

Queste sono state le mie progettazioni su carta di come sarebbe dovuta apparire la prima parte della homepage. Come i contenuti avrebbero dovuto essere posti all’interno della pagina per dagli una nuova forma adatta al nuovo tipo di layout che avevo cominciato a pensare.

MOBILE

Questa invece è la versione abbozzata di come i contenuti che prima erano rappresentati in una forma avrebbero dovuto cambiare posizione in modo da poter essere sempre ben visibili anche da dispositivi mobile.

_Development

12

giorni di sviluppo intensivo

39

file HTML realizzati

5

grossi problemi

_End