_Grotto del Tiro

_Grotto del Tiro

_Brief

Nato inizialmente come esercizio scolastico alle lezioni di CSS si è poi trasformato in un sito vero e proprio per un Grotto in Valle di Muggio.

Il progetto richiedeva di realizzare un sito responsive, inizialmente il professore ci ha chiesto di prendere un sito già esistente e poi proporlo in chiave responsive, poi è stata avenzata la proposta di farlo ex novo e il professore ha accettato la nostra proposta.

Conoscendo bene il Grotto in questione e sapendo che non avevano ancora un sito web ho chiesto hai proprietari se erano interessati, loro hanno risposto affermativamente e mi hanno lasciato carta bianca per la realizzazione.

Il progetto in appunti

  • Nome progetto: Grotto del Tiro
  • Committente: Prof. Roy Rigassi
  • Tempistica: 5 dicembre 2013 - 30 gennaio 2014
  • Richieste:
    • Responsive
  • Stato progetto: Concluso

_Discovery

Competitors

Analisi dei competitors

Personas

Personas

_Design

Font

Ho utilizzato due tipi di font.

Il primo è un carattere corsivo che ho pensato che ben si adattasse a un abiente tranquillo e informale come è quello di un grotto. Si chiama Handlee, è un carattere Open Sorce Google, e ho deciso di utlizzarlo solo per i titoli.

Per i testi e il menu invece ho usato sempre un Google Font chiamato Spinnaker, un carattere molto tondeggiante, senza grazie e con una buona leggibilità.

Colori

Più che con i colori ho giocato con le immagini, con una grande immagine di sfondo e un marrone scuro per i testi e un rosso scuro per i titoli. Mi sono lasciata ispirare dal colori dell'autunno e del legno.

_Development

Lo sviluppo di questo sito, dato che è nato come esercizio, ha richiesto d'acquisire nuove conoscenze. In questo caso specifico dovevamo imparare a utilizzare i media query, la possibilità quindi di gestire il contenuto del nostro sito in base alla dimensione in cui questo è visualizzato.

In questo modo era così possibile adattare lo stesso codice a uno smartphone o a un tablet, caricando però sempre lo stesso html, ma cambiandolo attraverso i css e rendendolo così molto più flessibile. Ci sono diversi metodi al riguardo che permettono per esempio di gestire colonne e spazi in percentuale o con gli em. C'è molto spazio e scelta al riguardo per il programmatore.

6

giorni di sviluppo intensivo

5

file HTML realizzati

_End